• osm artigiani piu utili
  • BANNER-imp.info-nuovo.png
  • BANNER-virtual-coac.png
  • osmcoin promo
  • BANNER-mastermind.png
  • BANNER-osmcoin.png
  • BANNER-utili-patrimonio.png
  • medical
  • guru jobs
  • bella vita cinzia
  • BANNER-time-management-nuovo.png
  • osmcoin promo mobile
  • banner-mobile-OSMCOIN.png
  • banner-mobile-virtual-coach.png
  • banner-mobile-mastermind.png
  • TIME-MANAGEMENT-mobile-nuovo.png
  • banner-mobileutili-patrimonio-e-rendite.png
  • banner-mobile-imp.info-nuovo.png
  • banner medical mobile
  • banner mobile cinzia bonfrisco
  • guru mobile
  • osmartigiani piu utili mobile

L’animazione 3D: il futuro del marketing e della comunicazione

Segui Andrea Ranaldo
( 3 Followers )
X

Segui Andrea Ranaldo

E-mail :*

Il marketing è spesso croce e delizia di un’azienda. Godere di un prodotto d’eccellenza non equivale, necessariamente, al successo commerciale. Certo, si tratta di una componente fondamentale nel business, ma nell’era social in cui viviamo, dove siamo bombardati da pubblicità sempre più elaborate ed accattivanti, la parola d’ordine per emergere dovrebbe essere “distinguersi”. La domanda da un milione di dollari è: come?

Una risposta molto convincente arriva sicuramente dall’animazione 3D, tecnologia che rappresenta probabilmente l’apice della comunicazione visiva grazie alla sua capacità di trasmettere il messaggio in modo chiaro e, soprattutto, attirando l’attenzione del pubblico. Se gli spettatori si sentono già oggi coinvolti ed emozionati, immaginatevi il legame che si potrà creare tra azienda e cliente nei prossimi anni, quando gli inevitabili progressi nel rendering si sposeranno con un sempre più crescente utilizzo di realtà virtuale e aumentata. L’impatto che potrà avere, ad esempio, in settori come il turismo, l’architettura o la semplice sponsorizzazione di un prodotto o servizio è davvero clamoroso.

Ecco perché abbiamo deciso di ospitare sulle nostre pagine Gabriele Gugnelli, CEO e co-fondatore di VideoAnimate.it e 3dAnimate.it, aziende leader nel video marketing con una profonda expertise nell’animazione 3D.

STORIA E NUMERI DELL’AZIENDA

Buongiorno Gabriele e benvenuto su Imprenditore.info. Ci racconti brevemente chi sei e di cosa ti occupi?

Buongiorno a tutti, mi chiamo Gabriele Gugnelli e sono il CEO e co-founder di VideoAnimate.it e 3dAnimate.it. Siamo esperti di marketing e ci prefiggiamo di rendere intuitivo tutto ciò che è complesso. Per raggiungere l’obiettivo usufruiamo delle nostre competenze in materia di animazione, sia 2D che 3D. Questo approccio ci permette di portare le aziende a ottenere grandi risultati, come ad esempio aumentare le vendite, accrescere il numero di clienti e aumentare il valore percepito del brand.

Ci daresti i numeri della tua azienda e alcuni risultati rilevanti che vi caratterizzano?

Da quando siamo nati nel 2017 abbiamo realizzato più di 2000 video, servendo 650 clienti tra cui Würth, Tiscali, Gruppo Campari, Casio, Roche, Gruppo Soluzione Tasse e tanti altri. Con Würth abbiamo creato una serie di eventi in partnership in giro per l’Italia: l’obiettivo è sensibilizzare le aziende del B2B ad approfittare delle potenzialità immense dell’animazione 3D, del video storytelling, e della realtà aumentata e virtuale. Ecco, su quest’ultimo aspetto stiamo sviluppando una piattaforma per aiutare le aziende a comunicare i loro prodotti in modo sempre più immersivo e innovativo.

Facciamo un passo indietro. Come è cominciato il tutto? E quali sono state le azioni vincenti che vi hanno portato a una crescita così esponenziale?

Il tutto è nato alla fine 2016, quando già mi occupavo di marketing con una mia startup e facevamo consulenze. Abbiamo usato il video animato inizialmente per noi, poi per i nostri clienti. Abbiamo capito che c’era un enorme potenziale e ci siamo buttati con una landing page e 300€ per le ads. Siamo partiti in 3, oggi siamo più di 20 collaboratori e sicuramente siamo tra gli attori principali che si occupano di questo servizio in Italia. Ovviamente Roma non è stata costruita in un giorno e sono stati necessari piccoli mattoncini quotidiani che, nel tempo, hanno fatto la differenza. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza una cultura aziendale e una visione ben delineate, che potessero essere trasmesse anche ai nostri clienti. E chiaramente è stato fondamentale anche un marketing efficace.

ENTRIAMO NEL MERITO DELL’ANIMAZIONE 3D

Come l’animazione 3D può migliorare l’impatto e l’efficacia delle campagne di marketing e quali sono i vantaggi rispetto ad altre forme di comunicazione visiva?

L’animazione 3D permette di mostrare processi, dettagli ed effetti impossibili da percepire a occhio nudo o con videocamera reale. Puoi zoomare, ruotare, tagliare, espandere, illuminare il prodotto e mostrare come funziona e cosa lo rende unico. Puoi anche simulare situazioni reali o ipotetiche e figurare come il prodotto o servizio si comporta in diverse condizioni. L’animazione 3D aumenta, inoltre, il valore percepito: quando i tuoi potenziali clienti vedono il video in animazione 3D, rimangono impressionati dalla qualità e dalla professionalità della presentazione. Percepiscono che il tuo prodotto o servizio è all’avanguardia, innovativo e affidabile. E sono più propensi a fidarsi di te e a sceglierti rispetto ai tuoi concorrenti. Con l’animazione 3D puoi creare una narrazione che cattura davvero l’attenzione e l’interesse dei tuoi potenziali clienti, coinvolgendoli ed emozionandoli. Un altro vantaggio è che lascia spazio alla fantasia, perché puoi usare testi, grafici, icone, voci e musica per comunicare al meglio il messaggio. 

Puoi farci un esempio concreto di come l’animazione 3D abbia contribuito a migliorare la comunicazione di un’azienda o di un prodotto specifico?

Di esempi ne potrei citare tantissimi. Sicuramente l’animazione 3D aiuta le aziende che partecipano agli eventi o alle fiere, perché la tecnologia attira facilmente l’attenzione e facilita la conversione dei contatti. Un caso specifico eclatante è quello relativo a Teco Italy, che vende macchine per il packaging. Aveva disegnato un prototipo di una nuova macchina, ma esisteva solo su carta. Noi abbiamo quindi rimodellato digitalmente il disegno e creato una storia animata enfatizzando tutti i punti di forza. L’azienda si è poi presentata a una fiera di settore in Germania conquistando grandi player del mercato, come Pepsi e Heineken. Hanno ottenuto ordini del prodotto senza nemmeno averlo ancora realizzato!

Quali sono le sfide principali nell’utilizzo dell’animazione 3D e come le affrontate?

Le sfide riguardano la capacità di simulare perfettamente il prodotto in tutti i suoi dettagli e caratteristiche. Per questo ci vogliono esperienza e competenza. Ma da sole non sarebbero sufficienti: ci vuole anche la capacità di raccontare strategicamente un prodotto o servizio in base allo studio del target, condensando una miriade di informazioni in pochissimo tempo. Questo è il nostro super potere: semplificare, sintetizzare ed emozionare.

L’animazione 3D è efficace anche per comunicare concetti complessi o astratti?

Assolutamente sì. Immagina se dovessi raccontare il funzionamento di un prodotto farmaceutico dentro al corpo umano. O di un intervento chirurgico sotto pelle. Come faresti a spiegarlo in maniera più chiara? In questo un grande aiuto arriva anche da tutto quello che riguarda l’animazione 2D.

Come misurate l’efficacia delle vostre strategie di marketing?

Il primo step è verificare il numero di contatti che i video riescono a generare. Successivamente, i key performance indicators principali possono essere il tasso di conversione per lead, il tempo di trattativa, il costo di un click su una campagna, e infine tutta una serie di variabili intermedie come il numero di visualizzazioni e il tempo medio di visione.

Il mondo dell’animazione 3D è già al suo apice, oppure possiamo aspettarci ulteriori innovazioni nel prossimo futuro?

Il mondo dell’animazione è all’inizio di una grande rivoluzione: si stima che da qui al 2030 crescerà del 10-12% l’anno. Le aziende che vogliono promuovere i propri prodotti o servizi dovrebbero approfittarne per abbracciare già oggi questa efficace strategia di marketing. Essere tra le prime imprese a usufruire di una tecnologia che, domani, diventerà uno standard, può rappresentare un considerevole vantaggio sui propri competitor. 

Un’ultima domanda per congedarci con i nostri lettori: se potessi dare un solo, importantissimo, consiglio a un imprenditore, che cosa gli diresti?

Un po’ filosofico, ma che diventa fondante per la parte più difficile di un imprenditore: prendere le decisioni più giuste possibili, quotidianamente, rimanendo coerente con il proprio percorso. Il mio consiglio è: conosci te stesso.

Ringraziamo infinitamente Gabriele per questa preziosissima panoramica sulle potenzialità straordinarie dell’animazione 3D.

Vi invitiamo ad approfondire il discorso cliccando sui siti ufficiali delle sue aziende:
VideoAnimate.it
3dAnimate.it

Segui Andrea Ranaldo
( 3 Followers )
X

Segui Andrea Ranaldo

E-mail :*
Follow
( 0 Followers )
X

Follow

E-mail : *
  • osmcoin promo mobile
  • banner-mobile-OSMCOIN.png
  • banner-mobile-virtual-coach.png
  • banner-mobile-mastermind.png
  • TIME-MANAGEMENT-mobile-nuovo.png
  • banner-mobileutili-patrimonio-e-rendite.png
  • banner-mobile-imp.info-nuovo.png
  • banner medical mobile
  • banner mobile cinzia bonfrisco
  • guru mobile
  • osmartigiani piu utili mobile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tecnologia e Innovazione

Zapier.com: Il Tuo Partner Digitale per l’Automazione dei Processi Ripetitivi della Tua Azienda

Segui Andrea Turrini ( 0 Followers ) X Segui Andrea Turrini E-mail :* Segui Andrea Turrini Smetti di seguire Andrea Turrini In un mondo dove l’efficienza è la chiave del successo, Zapier.com emerge come un alleato strategico per le aziende che vogliono fare un salto di qualità. Questo software, con il suo approccio intuitivo e […]

Continua a leggere
Tecnologia e Innovazione

Plaud Note AI: Rivoluziona il Modo di Lavorare con l’Intelligenza Artificiale. Trascrivi, riassumi e condividi.

Segui Andrea Turrini ( 0 Followers ) X Segui Andrea Turrini E-mail :* Segui Andrea Turrini Smetti di seguire Andrea Turrini In un mondo dove l’efficienza e l’innovazione sono le parole d’ordine per qualsiasi azienda che voglia rimanere competitiva, emerge una soluzione che promette di rivoluzionare il modo in cui lavoriamo: Plaud Note. Questo dispositivo, […]

Continua a leggere
Tecnologia e Innovazione

L’Intelligenza Artificiale al Servizio delle Aziende Italiane: 5 Esempi di Innovazione nel Mondo del Lavoro

Segui Andrea Turrini ( 0 Followers ) X Segui Andrea Turrini E-mail :* Segui Andrea Turrini Smetti di seguire Andrea Turrini L’intelligenza artificiale (IA) è come quella collega super efficiente che tutti vorrebbero avere: non si stanca mai, iperproduttiva ma che, soprattutto, ha una capacità di apprendimento che farebbe impallidire il più dotato dei mortali.  […]

Continua a leggere