• BANNER-osmcoin.png
  • BANNER-mastermind.png
  • gh garda dektop
  • desktop barbagallo
  • osmcoin promo
  • bella vita cinzia
  • BANNER-imp.info-nuovo.png
  • polidori
  • BANNER-utili-patrimonio.png
  • valentini desktop
  • BANNER-time-management-nuovo.png
  • guru jobs
  • augurale desktop
  • carlo partipilo
  • gh dubai desk
  • giro in mongolfiera desktop
  • BANNER-virtual-coac.png
  • medical
  • augurale mobile
  • banner medical mobile
  • Valentini mobile
  • sogi
  • gh dubai mob
  • TIME-MANAGEMENT-mobile-nuovo.png
  • banner-mobileutili-patrimonio-e-rendite.png
  • banner-mobile-mastermind.png
  • guru mobile
  • polidori
  • osmcoin promo mobile
  • carlo partipilo
  • giro in mong mobile
  • banner-mobile-imp.info-nuovo.png
  • banner-mobile-virtual-coach.png
  • barbagallo mobile
  • banner-mobile-OSMCOIN.png
  • sogi
  • gh Garda
  • banner mobile cinzia bonfrisco

Investire in Costa Rica, altri business interessanti e attività commerciali

Segui Aline Improta
( 7 Followers )
X

Segui Aline Improta

E-mail :*

Ivan Cervellin ci racconta di più sulle altre opportunità di investimento nel Paese e sui settori in crescita

Il Costa Rica è celebre in tutto il mondo per essere uno dei paesi più amichevoli, sicuri e politicamente stabili dell’America Latina. Oltre alla bellezza paesaggistica e alla qualità di vita che attrae sempre più persone da tutto il mondo per visitarla per piacere o trasferirsi (definitivamente o per alcuni periodi dell’anno) il Costa Rica è un paese attraente anche per quello che riguarda gli investimenti in altri assets diversi da quello dell’immobiliare. Essendo la più stabile economia dell’America centrale e del Sud e vivendo una forte crescita nutrita da un florido turismo, investire oggi in Costa Rica significa puntare su un investimento dal grande potenziale. La burocrazia è snella e la possibilità di beneficiare di vantaggi fiscali spinge molti investitori a prendere in considerazione questo paese dell’America Latina per diversificare il proprio business.

In Costa Rica, per di più esiste un regime di Zona franca (RZF) che prevede un insieme di incentivi e benefici concessi alle aziende che effettuano nuovi investimenti nel paese, nel rispetto di una serie di requisiti e obblighi locali. Le imprese delle zone franche sono esenti da tariffe e oneri per l’importazione di merci di cui hanno bisogno per produrre, inclusi i veicoli e i combustibili. 

Attualmente esistono 29 zone franche in Costa Rica in cui operano circa 259 aziende. Le principali sono:

Le imprese straniere che vogliono operare all’interno delle zone franche lo devono fare attraverso società locali, esportando almeno il 60% della produzione. In cambio ottengono l’esenzione totale sui dazi doganali e su una serie di tasse, oltre che procedure facilitate per quanto concerne gli investimenti e le operazioni commerciali.

Ho chiesto al nostro esperto di investimenti in Costa Rica, Ivan Cervellin di raccontarci di più sulle opportunità di business del Paese e i suoi scenari di sviluppo.

Ivan perché è interessante investire in Costa Rica? Quali sono le prospettive di crescita del Paese?

Il Costa Rica è una delle nazioni più stabili dell’America Latina, con una democrazia consolidata e un ambiente politico pacifico, fattori chiave per investitori che cercano sicurezza e prevedibilità.

Inoltre, il paese ha mostrato una crescita economica impressionante, sostenuta da un settore turistico in forte espansione, un ambiente favorevole agli investimenti stranieri e un settore agricolo robusto. Recentemente, il Costa Rica sta vedendo una diversificazione nella sua economia con lo sviluppo di tecnologie avanzate e industrie sostenibili.

Incentivi Governativi e Accesso al Mercato: Il governo costaricano offre vari incentivi agli investitori esteri, come zone franche e riduzioni fiscali. La posizione strategica del Costa Rica fornisce un facile accesso ai mercati dell’America del Nord e del Sud.

I Vantaggi di entrare negli investimenti costaricani

Il Turismo è un Settore in fiorente espansione ed è uno dei principali motori economici, il Costa Rica si posiziona come una destinazione ecoturistica globale. Investimenti in strutture alberghiere, eco-lodge, tour ecologici e attività di turismo avventura sono particolarmente promettenti.

Oltre ai vantaggi fiscali, il Costa Rica offre un clima aziendale favorevole, con una forza lavoro istruita e costi di operazione relativamente bassi. Ciò rende il paese un’opzione attraente per le imprese che cercano di espandersi in America Latina.

Le opportunità

SETTORE TURISMO: il settore offre opportunità per lo sviluppo di strutture ricettive di vario genere, dai resort di lusso alle strutture eco-sostenibili. L’enfasi sulla sostenibilità e l’ecoturismo apre ulteriori possibilità per investimenti innovativi. Il Paese è stato classificato tra i primi 10 mercati turistici in più rapida crescita. L’elevato numero di turisti fa sì che comprare casa in Costa Rica è un investimento piuttosto sicuro, dal momento che genererà entrate per tutto l’anno. Si tratta infatti di una destinazione di vacanza che accoglie turisti ogni mese e in ogni stagione, a differenza di altri posti del mondo.

SETTORE SERVIZI ALLE AZIENDE: con l’aumento degli investimenti esteri, vi è una crescente domanda di servizi B2B. Questo include tutto, dalla consulenza legale e finanziaria ai servizi IT e al marketing digitale.

SETTORE RISTORAZIONE: il crescente flusso turistico e l’aumento del reddito locale stimolano la domanda di varietà nella ristorazione, creando opportunità per ristoranti che offrono sia cucina locale che internazionale. Turismo e ristorazione sono i settori su cui poter puntare dal momento che costituiscono le fonti più importanti delle entrate dello Stato. Il settore della ristorazione, seppur ben sviluppato, offre comunque ulteriori spazi per nuovi investitori soprattutto italiani: il “Made in Italy” è infatti particolarmente apprezzato in Costa Rica.

SETTORE AZIENDE: il settore immobiliare è in crescita, con domanda sia per residenze private sia per spazi commerciali. Altre aree come l’agricoltura sostenibile e le energie rinnovabili stanno guadagnando sempre più terreno.

Cosa c’è da sapere prima di investire?

Comprendere le normative: conoscere le leggi e i regolamenti locali in materia di investimenti, immigrazione e lavoro è cruciale. Ad esempio, gli stranieri possono essere proprietari dell’attività, ma non possono lavorare al suo interno. Questo perché il Costa Rica non vuole perdere posti di lavoro che potrebbero andare alla gente del posto.

Cultura Aziendale: capire la cultura aziendale e le pratiche locali è essenziale per stabilire relazioni d’affari di successo.

In che modo Flor de Pacifico affianca gli investitori?

Consulenza Completa: Flor de Pacifico offre una gamma completa di servizi di consulenza, dalla ricerca di opportunità di investimento alla gestione di tutte le procedure legali e fiscali.

Conoscenza del Mercato: approfittando di una profonda conoscenza del mercato costaricano, Flor de Pacifico può guidare gli investitori attraverso le specificità del fare affari nel paese.

Quali sono le tipologie di società che si possono costituire? È possibile fare delle Joint Venture? 

Strutture Societarie: esistono diverse forme societarie in Costa Rica, ciascuna adatta a specifiche esigenze di business.

Le Joint Venture sono un ottimo modo per entrare nel mercato, permettendo di combinare risorse e conoscenze con partner locali per massimizzare le opportunità.

Testimonianze

La storia di Michelle

Un’esperienza coraggiosa che vale la pena menzionare è quella di Michelle. (vedi tu se dire che è mia figlia) Una ragazza di 25 anni che arriva in Costa Rica per la prima volta nel 2021 con un gruppo (come partono la maggior parte dei nostri clienti). Michelle definisce la sua prima impressione del Costa Rica come ‘’amore a prima vista’’. Non aspetta molto, infatti, tempo di sistemare le ultime faccende lavorative, e nel giugno del 2022 decide di trasferirsi definitivamente, insieme al suo compagno Sergio, nel paese più felice del mondo, convinta di trovare una sua dimensione. “L’Italia non ti permette di avere una vita imprenditoriale, sei cresciuto e addestrato per essere un dipendente e nient’altro”, questo è quello che afferma Michelle. Dopo un periodo di assestamento, Michelle apre una società s.a. in attivo e acquista un’agenzia di viaggio: Suerte Tour. “Non è stato facile, ma non ho mai smesso di crederci, sono felice di fare finalmente quello per cui ho studiato e quello che mi appassiona in Costa Rica’’. Oggi Michelle è un’imprenditrice italiana che ha iniziato un suo business in Costa Rica, offrendo tantissimi servizi ai suoi clienti tra i quali far scoprire la meraviglia naturale del Costa Rica, e non solo!

La storia di Demetrio

Demetrio è un grande esempio di come la vita può essere stravolta. Un uomo di Montebelluna (Treviso) che vive in Costa Rica da 14 anni, si è sposato con una splendida donna Costaricana e ha due figli. Un giorno decide di lasciare tutto, il suo lavoro da assicuratore, i cari e partire per il Costa Rica grazie ad un suo caro amico, parte senza un obiettivo definito, si affida al caso, con l’intenzione di scaricare lo stress accumulato negli ultimi tempi. Passa prima 6 mesi a San Jose, ma si sposta subito in Guanacaste. La sua prima iniziativa è un ristorante nella cittadina di Brasilito, poco dopo nasce quello che è uno dei riferimenti principali per la comunità di Potrero e dintorni ad oggi: la Forketta. Un ristorante italiano, nel pieno centro di Potrero, dove i piatti deliziosi e l’ambiente caloroso ti riportano in Italia. Il ristorante è sempre frequentatissimo ed è un esempio di come la nostra meravigliosa cultura italiana è stata diffusa.

La storia di Emmanuel

Mi piacerebbe riportare la storia di un caro cliente di Flor de Pacifico, Emmanuel. Un osteopata Belga fisso in Italia da 20 anni per l’amore nei confronti di Venezia. Abituato a viaggiare il mondo, si guarda intorno in cerca di una vita tranquilla, al caldo, ma soprattutto libera, lontano dalla delusione che l’Europa gli aveva procurato negli ultimi anni e da Venezia che non era più quella di 20 anni prima. Fatto il viaggio con la sua famiglia nel 2022, in Costa Rica trova il paese che fa per lui e si innamora perdutamente, acquista una quota e due appartamenti che mette a rendita nei nostri villaggi. La sua compagna, invece, acquista la casa dove adesso vivono. In meno di un anno mette in vendita i suoi tre studi osteopatici e la casa di proprietà a Venezia in Italia e si trasferisce con la sua famiglia in Costa Rica, dicendo arrivederci all’Italia (è in processo la sua residenza in Costa Rica). Ormai pensionato, ma amante del suo lavoro, decide di prendere in affitto un locale nei Villaggi Flor de Pacifico e crearsi uno studio per aiutare le persone del posto e portare avanti la sua passione poche ore al giorno e per il resto godersi la Pura Vida Costaricense! Inizia l’attività il 15 marzo 2023 e nel giro di due mesi la lista dei clienti diventa ricca e lunga. Inutile dire che adesso Emmanuel non tornerebbe più indietro.

Ivan Cervellin
COO Flor de Pacifico

Vuoi una consulenza con Ivan per valutare il tuo primo investimento in Costa Rica?

Lascia i tuoi contatti per ottenere una consulenza gratuita direttamente con Ivan:

Contattalo su WhatsApp per avere maggiori informazioni, clicca qui!

Vuoi approfondire su “Come investire in Costa Rica?”
Leggi le interviste sulla Rubrica Investimenti di Ivan Cervellin

Investimento immobiliare con soli 49 mila euro? Con Flor De Pacifico si può!
Costruire il tuo Piano B, dal libro “UNA LEZIONE DA 50 MILIONI” di Ivan Cervellin
Investimenti immobiliari all’estero: possedere direttamente o tramite una società?
Immobili in Costa Rica? Ivan Cervellin ci racconta tutti i vantaggi dell’investimento
Costa Rica: investimenti e luoghi da sogno

Segui Aline Improta
( 7 Followers )
X

Segui Aline Improta

E-mail :*
Follow
( 0 Followers )
X

Follow

E-mail : *
  • banner mobile cinzia bonfrisco
  • gh dubai mob
  • gh Garda
  • banner-mobile-mastermind.png
  • banner-mobileutili-patrimonio-e-rendite.png
  • Valentini mobile
  • TIME-MANAGEMENT-mobile-nuovo.png
  • augurale mobile
  • sogi
  • osmcoin promo mobile
  • banner-mobile-virtual-coach.png
  • polidori
  • banner medical mobile
  • barbagallo mobile
  • banner-mobile-imp.info-nuovo.png
  • carlo partipilo
  • sogi
  • banner-mobile-OSMCOIN.png
  • giro in mong mobile
  • guru mobile
Avatar photo

Aline Improta

La scrittura è fin da piccola il mio grande amore. Giornalista pubblicista dal 2010, negli ultimi dieci anni, ho riversato la mia passione in un altro settore: il marketing. Dopo anni a scrivere per le aziende, ritorno all'anima che c'è dietro ognuna di loro: gli imprenditori e tutte le persone che vivono in quell'ecosistema. Vi starete chiedendo come... Sono Editor e Ghostwriter per Engage Editore. la prima casa editrice italiana che pubblica libri dedicati agli imprenditori scritti da imprenditori. Amo le persone e credo che in ognuna di esse ci sia una luce da tirare fuori e una bellissima storia da raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

opportunità immobiliari
Investimenti

Opportunità immobiliari con Revving

Stai cercando opportunità immobiliari interessanti? Vuoi iniziare a investire ma non sai come farlo? 

Oggi parlo di immobiliare con Ruggiero di Luggo e Mauro Ramirez di Revving.

Continua a leggere
consulenza finanziaria indipendente
Investimenti

Consulenza finanziaria indipendente – Cos’è e perché serve? – con Gianluca Barbagallo

Nell’intervista di oggi, esploreremo insieme a Gianluca Barbagallo di Prometeo investing il mondo della consulenza finanziaria indipendente: cos’è, perché è essenziale, e quali sono i principali servizi offerti da un consulente autonomo.

Continua a leggere
capitalizzare il patrimonio
Investimenti

Come capitalizzare il patrimonio?

Per un imprenditore, sapere come capitalizzare il patrimonio è essenziale per assicurare una crescita continua e sostenibile alla sua attività.

Oggi ne parliamo con Felipe Orrego.

Continua a leggere