• BANNER-time-management-nuovo.png
  • medical
  • BANNER-osmcoin.png
  • polidori
  • carlo partipilo
  • BANNER-virtual-coac.png
  • bella vita cinzia
  • guru jobs
  • BANNER-mastermind.png
  • BANNER-imp.info-nuovo.png
  • osmcoin promo
  • BANNER-utili-patrimonio.png
  • banner-mobile-mastermind.png
  • TIME-MANAGEMENT-mobile-nuovo.png
  • guru mobile
  • banner-mobile-imp.info-nuovo.png
  • sogi
  • carlo partipilo
  • banner mobile cinzia bonfrisco
  • sogi
  • osmcoin promo mobile
  • polidori
  • banner-mobileutili-patrimonio-e-rendite.png
  • banner-mobile-OSMCOIN.png
  • banner medical mobile
  • banner-mobile-virtual-coach.png

Costruisci qualcosa di più grande con il tuo business: supporta uno scopo nobile e realizzerai mete oltre l’immaginabile

Segui Aline Improta
( 7 Followers )
X

Segui Aline Improta

E-mail :*

La storia del dottor Giuseppe Massaiu e del suo impegno verso il territorio sardo

Nel mondo degli affari, l’obiettivo principale di molte aziende è spesso quello di generare profitti e crescere costantemente. Tuttavia, c’è un movimento in crescita tra gli imprenditori che mirano a costruire qualcosa di più grande con i loro business, integrando uno scopo nobile nella loro attività.

La scorsa settimana abbiamo parlato de Il potere delle mete nell’espansione aziendale, mentre oggi scopriremo come una meta nobile possa fare la differenza in un territorio, ma anche per il potenziale dell’azienda stessa.

L’idea di realizzare con il proprio business uno scopo nobile è un’impresa capace di rendere un’azienda eterna e di fare la differenza nel mondo e per le persone, portando benefici ad un territorio, alla società e al futuro delle generazioni.

In questo articolo, conosceremo un realtà che ispira il cambiamento grazie alla sua missione nobile: lo Studio Massaiu del dottor Giuseppe Massaiu.

Lo Studio Odontoiatrico Massaiu, fondato nel 1992 dal dottor Giuseppe (detto Pinuccio) Massaiu, fin dagli inizi si è sempre distinto per l’originale approccio verso i pazienti, dimostrato un’attenzione non limitata alla sola parte odontoiatrica, bensì alla salute in un’ottica globale e olistica. Da anni, infatti, lo Studio si occupa della salvaguardia dell’ambiente e del suo territorio. Come? Adottando i più grandi alleati in questa eterna lotta per preservare intatta la salute della Terra che ci ospita fin dall’alba dei tempi: gli alberi.

Lo Studio Massaiu ha così “adottato” un grande terreno per piantare la quantità di alberi necessaria a produrre ossigeno per compensare, secondo i calcoli dei tecnici, la massa di inquinamento rilasciata nell’attività professionale. Oggi, quelle piantine, piantate nel 2006 sono diventati un rigoglioso bosco 1400 alberi!

Sito web Studio Massaiu

Conosciamo meglio il suo fondatore e il bellissimo progetto.

Ho sempre creduto che la cura del nostro corpo non si deve limitare alle visite mediche o chirurgiche, o al solo uso di medicine, ma va vista sempre da un punto di vista globale e olistico.
Credo fermamente che la nostra psiche influenza grandemente la nostra salute, come anche l’ambiente dove viviamo. Il cambiamento di stile di vita e in generale la qualità della vita è il miglior medicamento alla maggior parte dei mali e noi, con il progetto “green”, stiamo curandone un piccolo tassello.
Noi non ci fermeremo qua.

Giuseppe Massaiu

Come è nata l’iniziativa del Green Project?

La nostra filosofia si fonda su tre pilastri:

– la cura e il comfort dei pazienti;
– la crescita personale e professionale dei collaboratori;
– lo sviluppo del territorio in cui viviamo.

La nostra filosofia, quindi, è incardinata sul concetto che lo studio non deve essere un microcosmo a sé stante, ma deve integrarsi con il territorio in cui si trova, cercando di portare un concreto aiuto allo sviluppo e al benessere sociale. Per ottenere quest’ambizioso risultato investiamo continuamente nel generare quanto più valore aggiunto possibile.

Così un giorno, discutendo con un ingegnere bio-ambientale dell’Effetto Serra, dell’inquinamento provocato dalle varie attività umane e, nel nostro specifico, di quali fossero le richieste energetiche per mantenere operativo uno studio dentistico, gli chiesi precisamente quanti alberi occorressero per compensare all’impatto ambientale del mio studio: 1600!

Sono rimasto così affascinato e preoccupato da questo tema che ho sentito il forte desiderio di approfondirlo più attentamente, nell’ottica di fare anche io la mia parte nella salvaguardia del nostro ecosistema. Da queste considerazioni è nato il “Green Project” di Studio Massaiu. Avrei potuto pensare di dare i fondi a WWF o Green Peace per sostenere una delle loro iniziative, ma ho voluto farlo in prima persona. Lo Studio Massaiu ha preso in gestione un vecchio e incolto terreno agricolo nella Nurra nel quale ci siamo presi cura di piantare e accudire circa 1400 piante: Roverelle, Pini, Ulivi e quasi 500 Sughere.

Ora Studio Massiau è a impatto zero sul mondo.

In che modo ha impattato questa iniziativa sulle persone in azienda e sul brand?

Le aziende che operano con uno scopo nobile coinvolgono i propri collaboratori e clienti in queste iniziative creando un senso di comunità e di scopo condiviso.
I nostri collaboratori sono fieri di far parte dell’azienda, propongono loro stessi delle attività di team building legate al progetto, come quella di piantare in prima persona gli alberi, mentre i pazienti che vengono in studio sono orgogliosi di venire da noi perché sanno che noi lavoriamo tutelando il territorio.

Il benessere delle persone, dalla salute alla qualità della vita è sempre stato centrale per me. Un imprenditore ha la responsabilità umana – essendo alla guida di un gruppo fatto di tanti altri esseri umani – di far stare bene innanzitutto tutte le sue persone e poi anche di influenzare positivamente l’ambiente circostante.

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di diventare un vero e proprio punto di riferimento
per tutte quelle attività focalizzate sul benessere psicofisico della persona, mediante metodi naturali e rispettosi del nostro corpo, lungo la scia dell’Odontoiatria Biologica e del recupero di forma e funzione
nell’Organizzazione Globale della Bocca che eseguiamo quotidianamente in studio.

Giuseppe Massaiu

I valori della nostra azienda si riflettono fuori esattamente come all’interno, ogni dettaglio nelle nostre cliniche è creato con il principio eco friendly. Non esiste plastica, tutto quello che c’è dalla cancelleria al packaging è in materiale 100% riciclabile. Inoltre, abbiamo allestito degli erogatori d’acqua di acquedotto e fornito ad ogni collaboratore una borraccia personale per eliminare il consumo di bicchieri la plastica e lo spreco di quelli di carta. Per l’energia abbiamo installato dei pannelli fotovoltaici, io e mio figlio ci siamo convertiti all’auto elettrica e come chicca abbiamo inserito dei profumatori con oli essenziali delle piante per far rilassare le persone.

Stiamo lavorando per creare un “Futuro a pieni polmoni”, dove il nostro lavoro e la nostra vita saranno sempre più ecosostenibili. La cosa più bella è che, in un certo qual modo, anche i nostri pazienti risultano indirettamente coinvolti in questo progetto, al quale contribuiscono ogni qualvolta che vengono a trovarci in studio.

Giuseppe Massaiu

Tutto quello che facciamo nello studio è coerente con la nostra meta. Se facciamo questi numeri credo che dipenda anche da questo.

Qual è secondo lei la responsabilità sociale di un imprenditore?

Dovremmo pensare: “facciamo un sacco di cose e poi tutto si riduce solo a me stesso e chi mi sta vicino?” Non dobbiamo pensare solo all’oggi e a noi stessi, ma sfruttare le potenzialità dell’oggi per il futuro per realizzare cose più grandi.
Io sono partito da zero, solo dai miei sogni e le mie ambizioni con un piccolo studio e due collaboratori. Oggi Studio Massaiu è la 25 esima azienda in Italia sulle 495 nel settore odontoiatrico per crescita di fatturato, ho due studi: uno Sassari e uno a Nuoro, in cui lavorano in totale 60 persone.

Noi imprenditori in primis, per l’impatto che possiamo creare nella vita delle persone e in un territorio, abbiamo la responsabilità di “piantare un seme” (metaforicamente ma anche concretamente), dare un esempio.
Dobbiamo aprirci verso il nostro territorio e le nostre persone. Al di là del nostro impegno per l’ambiente, noi dello Studio Massaiu siamo impegnati anche in altre iniziative rivolte al miglioramento sociale del territorio, siamo sponsor di una grande associazione culturale a supporto della lettura dei libri, credo che se non c’è cultura non c’è lavoro.

Io stesso, ho detto ai miei figli che hanno studiato fuori, di ritornare Italia ma con la mentalità di stranieri, ovvero di portare qui tutte le opportunità e le potenzialità viste fuori per contribuire al miglioramento della nostra terra.

Quanto grandi sogni e una meta nobile contribuiscono al successo?

Grandi sogni ti permettono di realizzare grandi imprese e avere uno scopo nobile è un amplificatore di tutto.

Da dentista mi sono trasformato in un imprenditore per crescere e creare qualcosa di più grande che potesse far sì che le mie mete potessero materializzarsi.

Tutto quello che ho imparato è stato grazie al percorso di formazione con OSM, iniziato 15 anni fa. Ricordo che agli inizi, quando in classe con gli altri imprenditori assistevo ai giochi dei fatturati e vedevo colleghi fare certi numeri mi chiedevo: “come si fa a fatturare un milione?” Non immaginavo che uno studio dentistico potesse arrivare a spingere fino a certe cifre. E poi è successo, anno dopo anno siamo cresciuti fino a diventare più grandi di quello che potevo immaginare agli inizi: quest’anno abbiamo fatturato 3,6 milioni con lo Studio di Sassari e 1,2 milioni con lo Studio di Nuoro (aperto da un anno).

Se un collega imprenditore vuole intraprendere questa iniziativa nel suo territorio, come si fa?

È più semplice di quanto si possa pensare. Ho acquistato un terreno e le piante le ho procurate dal vivaio forestale. Ogni piantina (che poi diventerà un albero) cosa un solo euro! Poi ho chiamato un’azienda che si è occupata della coltivazione, ma mi piace andare in prima persona nel mio bosco.

Mi farebbe molto piacere se non solo i miei colleghi imprenditori, ma tutte le persone prendessero più a cuore la tutela dell’ambiente. Con un piccolo gesto possiamo dare un contributo importante per il futuro dei nostri figli, nipoti e del mondo. Un esempio molto semplice delle occasioni in cui sarebbe bello piantare una piantina sono le classiche ricorrenze per le quali si fanno delle enormi feste (matrimoni, battesimi, comunioni etc). Se ogni persona piantasse una piantina che diventerà un albero (e come ho detto prima parliamo di solo un euro a piantina) per ogni ricorrenza, potrebbe ricordarsi per sempre di quel momento, lasciare un suo contributo sulla terra e andare a vedere a distanza di anni quella piantina diventata albero. Questo è un gesto di chi riesce a vedere oltre al presente, ma al futuro.

Nella mia terra, la Sardegna, in cui tutti gli anni migliaia di ettari di verde prendono fuoco, ci sarebbe tanto bisogno di sensibilizzarsi a queste iniziative e lottare così contro gli incendi boschivi.

Noi sardi siamo un popolo che ha sempre avuto uno spiccato contatto con la natura, i nostri nonni erano per gran parte pastori o agricoltori, mentre negli ultimi 50 anni abbiamo partecipato inconsapevoli al fenomeno d’inurbamento e di pseudo-industrializzazione che ha caratterizzato l’intero mondo occidentale.

Giuseppe Massaiu

Se qualcuno volesse partecipare alla sua iniziativa?

Chiunque volesse venire nel mio bosco per dare una mano mi può contattare. O ancora se c’è qualcuno che ha terreni incolti, mi può scrivere e posso consigliare come fare. Costruire qualcosa di più grande con il proprio business non solo contribuisce a un futuro migliore, ma può anche essere fonte di ispirazione per altre aziende a seguire lo stesso percorso. Piantiamo un “seme”!

La testimonianza di Giuseppe Massaiu dimostra come la realizzazione di una meta nobile possa costruire qualcosa di più grande con il tuo business e influenzare la performance economica e incidere sulla reputazione aziendale.

Su cosa vorresti che scrivessimo?

Manda una mail a redazione@imprenditore.info per farcelo sapere!

Segui Aline Improta
( 7 Followers )
X

Segui Aline Improta

E-mail :*
Follow
( 0 Followers )
X

Follow

E-mail : *
  • banner-mobile-virtual-coach.png
  • banner-mobile-imp.info-nuovo.png
  • banner medical mobile
  • banner-mobile-mastermind.png
  • guru mobile
  • banner mobile cinzia bonfrisco
  • polidori
  • osmcoin promo mobile
  • banner-mobileutili-patrimonio-e-rendite.png
  • TIME-MANAGEMENT-mobile-nuovo.png
  • banner-mobile-OSMCOIN.png
  • sogi
  • carlo partipilo
  • sogi
Avatar photo

Aline Improta

La scrittura è fin da piccola il mio grande amore. Giornalista pubblicista dal 2010, negli ultimi dieci anni, ho riversato la mia passione in un altro settore: il marketing. Dopo anni a scrivere per le aziende, ritorno all'anima che c'è dietro ognuna di loro: gli imprenditori e tutte le persone che vivono in quell'ecosistema. Vi starete chiedendo come... Sono Editor e Ghostwriter per Engage Editore. la prima casa editrice italiana che pubblica libri dedicati agli imprenditori scritti da imprenditori. Amo le persone e credo che in ognuna di esse ci sia una luce da tirare fuori e una bellissima storia da raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

idee da milionario
Azioni Vincenti nella Gestione di Impresa

Da pizzaiolo a imprenditore in 7 anni: le idee da milionario di Olindo Cren 

Quali sono le idee da milionario che portano una persona comune a diventare un imprenditore di successo? Ne parlo con Olindo Cren.

Continua a leggere
successo Pitzus
Storie di Imprenditori

Ricreare da zero l’azienda di famiglia nelle costruzioni edili: La storia di successo di Andrea Pitzus

Nel cuore della sfavillante Costa Smeralda, dove il blu cristallino del mare incontra le verdi sfumature della macchia mediterranea, sorge un simbolo di successo e resilienza: Pitzus Group. La storia di questa azienda è un potente promemoria di come, anche dalle situazioni più critiche, possa nascere l’eccellenza. 

Continua a leggere
Gestione del tempo
Azioni Vincenti nella Gestione di Impresa

5 pareri controintuitivi che ti aiuteranno nella gestione del tempo 

Quante volte hai sentito dire che il tempo è denaro? 

In realtà, il tempo è molto di più. È la risorsa più preziosa di cui disponiamo, e come imprenditori, dobbiamo imparare a gestirla con saggezza e metodo.

Continua a leggere