• BANNER-time-management-nuovo.png
  • medical
  • BANNER-imp.info-nuovo.png
  • barbagallo mobile
  • desktop barbagallo
  • bella vita cinzia
  • valentini desktop
  • osmcoin promo
  • carlo partipilo
  • BANNER-mastermind.png
  • BANNER-utili-patrimonio.png
  • giro in mongolfiera desktop
  • polidori
  • BANNER-virtual-coac.png
  • BANNER-osmcoin.png
  • guru jobs
  • carlo partipilo
  • banner-mobile-virtual-coach.png
  • sogi
  • banner-mobile-mastermind.png
  • guru mobile
  • barbagallo mobile
  • banner-mobileutili-patrimonio-e-rendite.png
  • banner medical mobile
  • banner-mobile-imp.info-nuovo.png
  • osmcoin promo mobile
  • Valentini mobile
  • polidori
  • TIME-MANAGEMENT-mobile-nuovo.png
  • giro in mong mobile
  • banner-mobile-OSMCOIN.png
  • sogi
  • banner mobile cinzia bonfrisco

Apprendimento Pratico: il segreto per trasformare il futuro di TUO figlio

pratiche
Segui Francesca Capuzzo
( 6 Followers )
X

Segui Francesca Capuzzo

E-mail :*

In ogni ambito della vita, imparare la teoria è fondamentale. È indubbiamente il primo passo per un apprendimento completo. Tuttavia, la teoria da sola è inutile.

Senza mettere in pratica ciò che si è imparato, non si può dire di aver davvero appreso qualcosa. Sarebbe come dire di saper guidare un’auto solo perché si conoscono i nomi delle sue componenti. Certo, quello è il primo passo, ma, ripeto, non basta! 

Provare, sbagliare, correggere gli errori e riprovare: questi sono i passaggi che ti porteranno a padroneggiare sul serio un’abilità, in questo caso quella di guidare. Qualche volta sbaglierai nel cambiare la marcia o dimenticherai di dare una precedenza; altre volte la macchina si spegnerà, è normale! Ma è proprio attraverso queste prove pratiche che si arriva al vero apprendimento, al saper davvero guidare una macchina.

Se ci pensi bene, questo si applica ad ogni campo della vita. Un chirurgo studia anni di teoria, ma è nell’esercitazione pratica che impara a eseguire un intervento con successo. Un venditore determinato può divorare libri sulla vendita, ma è nell’atto di vendere che scopre quali strategie si adattano meglio al suo stile. Potrei citare altri mille esempi, ma il punto è che non potrai mai veramente affermare di saper fare qualcosa finché non avrai provato a metterla in pratica, affrontando gli errori e imparando da essi.

È su questo principio che si basano anche i Campus Estivi firmati Dukes Education. Abbiamo già parlato, nell’articolo “Scoprire la Passione e Plasmare il Futuro: l’Esperienza Trasformativa dei Campus Estivi Dukes” di SBC (Summer Boarding Courses), la scuola estiva numero uno nel Regno Unito per ragazzi dai 6 ai 17 anni, e di come questa potrebbe davvero aiutare tuo figlio a sbloccarsi, esplorare nuovi interessi e scoprire passioni. 

La SBC, infatti, permette al ragazzo di scegliere tra 20 diverse aree tematiche, tra cui Architettura, Arte e Design, Business, Informatica, Inglese, Ingegneria, Storia, Legge, Medicina, Scienze naturali, Politica ed economia, Psicologia e altro ancora. Ma la cosa interessante è che i ragazzi non si limitano a studiare nozioni su queste materie, bensì si esercitano mettendole in pratica.

Uno dei punti salienti di questo programma accademico è rappresentato dalle cosiddette “Industry Experience”. Si tratta di pomeriggi durante i quali gli studenti partecipano ad attività formative pratiche condotte in gruppo e tenute dai migliori professionisti del settore e accademici nei rispettivi campi. 

Gli studenti saranno quindi introdotti nel mondo reale, in un ambiente professionale nel campo di studio da loro scelto, dove assorbiranno conoscenze attraverso workshop, lezioni e sessioni di domande e risposte. 

Durante questi workshop, i ragazzi hanno l’opportunità di lavorare insieme su problemi pratici, esercizi e progetti specifici, con l’obiettivo di acquisire nuove competenze e sviluppare capacità pratiche. I workshop possono includere discussioni guidate, esercizi pratici, simulazioni, analisi dei casi… Ad esempio, se uno studente sceglie di seguire il corso di Legge, avrà l’opportunità di partecipare a simulazioni pratiche di processi giudiziari, prendendo parte attiva in tribunale. Allo stesso modo, se opta per il corso di Medicina, le attività pratiche includeranno visite e esercitazioni direttamente negli ospedali, permettendo agli studenti di acquisire esperienza pratica sul campo.

La presenza nei corsi di esperienze pratiche in azienda permette agli studenti di acquisire un livello profondo di conoscenza, consentendo loro anche di prendere decisioni informate riguardo alle proprie scelte di carriera future

Tutto ciò va ben oltre le semplici lezioni di teoria tipicamente offerte nei campi estivi all’estero! Questo rende SBC unico nel suo genere: aiuta i giovani a capire veramente quale direzione prendere per il loro futuro. Un ragazzo che ha sempre sognato di diventare medico, dopo aver sperimentato la realtà degli ospedali durante un’attività pratica con SBC, potrebbe cambiare idea e rendersi conto che quella non è davvero la sua vocazione. Al contrario, un’altra persona che era indecisa riguardo a una certa materia, potrebbe innamorarsene completamente grazie alle esperienze pratiche offerte.

Ma quali sono queste attività pratiche nel dettaglio?

Vediamo insieme alcuni di questi corsi pratici ed estremamente stimolanti:

Legge

Come accennato in precedenza, questo corso consente agli studenti di esplorare la propria vocazione come avvocati tramite simulazioni pratiche di processi giudiziari o di casi legali, durante i quali dovranno sviluppare e presentare argomentazioni legali solide. Avranno l’opportunità di imparare direttamente da avvocati esperti, attualmente attivi nel campo del diritto, e di trarre vantaggio dalla loro vasta esperienza.

Futuri Leader Aziendali 

“Future Business Leaders”, ovvero “Futuri Leader Aziendali”, è un corso interattivo insegna le basi del mondo degli affari attraverso un progetto divertente e coinvolgente, nel quale gli studenti creano un prodotto e presentano la loro creazione a un a un gruppo di esperti del settore per ottenere investimenti. Gli alunni sviluppano così sia le loro conoscenze teoriche che pratiche.

Fondamenti di Imprenditorialità e Leadership Aziendale 

Si tratta di un corso pensato per i futuri leader aziendali del mondo. In questo corso, gli studenti intraprendono un viaggio trasformativo nel mondo dell’imprenditorialità e della leadership. Ampliano la propria comprensione dei principi aziendali, dell’innovazione e delle dinamiche del mondo aziendale. Il tutto è reso molto pratico da numerose attività. Per esempio gli studenti partecipano a un eccitante progetto di due settimane nel quale creano, sviluppano e presentano un’idea per un’azienda start-up, includendo aspetti come il marchio, la pianificazione finanziaria, il marketing e la struttura operativa.

Questo corso è certamente adatto a tutti i figli di imprenditori che vogliono imparare a loro volta a muoversi nel grande mondo del business.

Architettura

Questo programma di due settimane è pensato per gli studenti che cercano un’introduzione coinvolgente allo studio dell’architettura, che contribuirà a gettare le basi per una futura carriera entusiasmante nel settore. Gli alunni non impareranno solo gli aspetti teorici dell’architettura, ma parteciperanno ad attività nelle quali, per esempio, produrranno insieme ai compagni di classe un progetto architettonico per una casa del futuro.

Medicina

Nel corso di Medicina, gli studenti sviluppano competenze pratiche, conoscenze mediche e abilità linguistiche in inglese in questo campo. Acquisiranno una comprensione più approfondita del significato delle principali aree tematiche della Medicina, ma non solo! Vedranno anche in prima persona come lavorano i medici e vivranno un’esperienza unica, autentica e pratica del lavoro nel campo medico attraverso esperienze direttamente negli ospedali.

Futuri Leader Globali 

“Future Global Leaders” (tradotto “Futuri Leader Globali”) è un altro corso estremamente pratico nel quale gli studenti si concentrano sullo sviluppo delle proprie competenze nella comunicazione, collaborazione, analisi e risoluzione dei conflitti, nonché sulla comprensione interculturale. Tutti gli studenti hanno l’opportunità di applicare queste competenze in progetti di public speaking e di dibattito durante il corso, così come in molti altri progetti interattivi e stimolanti in cui verranno testate le loro capacità di leadership!

Questi sono solo alcuni dei tantissimi corsi offerti da SBC che integrano lo studio della teoria con l’esperienza pratica. Svolgere attività pratiche dopo aver affrontato argomenti teorici è infatti l’unico modo per favorire l’apprendimento dei ragazzi e, ancor di più, dei bambini.

Capisco che, a questo punto, scegliere il corso giusto per soddisfare le esigenze personali e gli obiettivi dei propri figli, soprattutto se ancora piccoli, può essere davvero difficile! Ci sono così tante opzioni…

È per questo che il team di ammissioni di SBC è sempre a tua disposizione, caro genitore, per guidarti nel processo e scegliere insieme a te il corso che davvero cambierà la vita a tuo figlio rivoluzionandogli il futuro! 

Questa è un’occasione senza pari e, da ragazza giovane, posso dirti che ogni ragazzo dovrebbe coglierla! Questa esperienza potrebbe davvero risparmiare a molti il tempo perso nell’incertezza e gli anni spesi alla cieca, senza una chiara direzione per il proprio futuro. 

E tu, vorresti risparmiare tutto questo a tuo figlio/tua figlia?

Se tuo figlio/a è giovane, hai ancora la grande opportunità di fare una scelta. 

La decisione è nelle tue mani!

Mettiti ora gratuitamente in contatto con il team di SBChttps://www.summerboardingcourses.com/contact/

Scopri di più su SBChttps://www.summerboardingcourses.com/

Vuoi saperne di più?

Lascia i tuoi contatti per ottenere una consulenza gratuita direttamente con Gianluca:

Segui Francesca Capuzzo
( 6 Followers )
X

Segui Francesca Capuzzo

E-mail :*
Follow
( 0 Followers )
X

Follow

E-mail : *
  • banner-mobile-imp.info-nuovo.png
  • banner-mobile-virtual-coach.png
  • sogi
  • TIME-MANAGEMENT-mobile-nuovo.png
  • banner-mobile-OSMCOIN.png
  • banner-mobileutili-patrimonio-e-rendite.png
  • banner medical mobile
  • banner-mobile-mastermind.png
  • polidori
  • giro in mong mobile
  • osmcoin promo mobile
  • Valentini mobile
  • sogi
  • banner mobile cinzia bonfrisco
  • guru mobile
  • barbagallo mobile
  • carlo partipilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Campus Estivi
Gen Z

I Campus Estivi Dukes definiscono davvero il percorso di vita dei giovani? La testimonianza di Elisa Pappalettera 

Una scuola estiva di sole 2 settimane che aiuta i ragazzi a plasmare il loro futuro e la loro carriera? 

Esiste davvero!

Vuoi risparmiare a tuo figlio tutto quel tempo sprecato a rendersi conto che ha scelto la facoltà sbagliata? 

Vuoi evitargli il tormento di non sapere cosa fare nella vita e di non trovare una soluzione?

Leggi questo articolo per scoprire come farlo!

Continua a leggere
IA
Gen Z

Intelligenza Artificiale nelle scuole italiane: un grande supporto o un enorme danno?

L’intelligenza artificiale (IA) può davvero aiutare la scuola e i ragazzi o rappresenta solo un grande ostacolo per il loro sviluppo?

Scopri come l’IA può davvero essere trasformata in uno strumento che semplifica e rende più efficienti certi meccanismi grazie ai giusti prompt!

Continua a leggere
responsabile
Gen Z

Partire da zero: da collaboratrice a responsabile a soli 24 anni

Francesca ci insegna che tutto è possibile, anche partendo da zero. Basta un po’ di determinazione, disciplina, senso di responsabilità e, soprattutto, tanta volontà di mettersi in gioco e, talvolta, di commettere errori. Se stai iniziando ora nel mondo del lavoro o se stai cercando di rimetterti in piedi dopo delle difficoltà, ascolta ora i consigli di Francesca!

Continua a leggere